Sorbetto all’ananas

Ingredienti :ananas-gelato

  • 600 g di polpa di ananas
  • 160 gr di zucchero
  • 1 albume
  • il succo di 1 limone
  • 500 ml di acqua

Pulite l’ananas eliminando tutta la buccia, tagliatelo a cubetti , passatelo al frullatore ad immersione poi al setaccio e raccogliete la purea in contenitore dove aggiungerete il succo di limone.
In una piccola casseruola fate sciogliere lo zucchero con l’acqua, lasciando cuocere a fuoco moderato fino ad ottenere uno sciroppo (occorreranno 10 minuti circa appena la preparazione inizierà a spumeggiare lo sciroppo sarà pronto) Filtrate lo sciroppo e lasciatelo raffreddare per almeno 20 minuti. Con una frusta elettrica montate a neve fermissima l’albume con un pizzico di sale.
Quando lo sciroppo sarà freddo unitelo alla purea di ananas, mescolate poi trasferite la preparazione in frigorifero per almeno 1 ora. Versate il composto (molto freddo) dentro la gelatiera e lasciatelo mantecare per 25/30 minuti o fin quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.  A metà lavorazione versate nella gelatiera un albume montato (serve per stabilizzare il sorbetto). Estraete dalla gelatiera il vostro sorbetto all’ananas e se non lo consumate subito riponetelo in freezer in un contenitore con chiusura ermetica.

 

Se non avete la gelatiera procedete così: trasferite la preparazione in un contenitore basso e largo possibilmente di alluminio e ponete in freezer per 1 ora. Trascorso questo tempo togliete il contenitore dal freezer e mescolate con delicatezza il sorbetto cercando di mantecare tutti gli ingredienti per farli aumentare di volume e dare alla preparazione una consistenza spumosa. Ponete nuovamente in freezer il sorbetto. Dopo 30 minuti ripetete questa operazione un altra volta poi mettete nuovamente a raffreddare il sorbetto.Dopo circa 2 ore il vostro sorbetto sarà completamente solidificato e pronto per essere gustato.

 

Precedente Cacciucco alla livornese Successivo Tagliolini al limone e gamberi