Crocchè palermitane

Le crocchè, dette anche “cazzilli”, sono crocchette di patate modellate con una tipica forma ovale che devono il nome, proprio alla loro caratteristica forma allungata…crochette-patate

Ingredienti :

  • 2 patate medie vecchie
  • sale pepe
  • menta o prezzemolo
  • mezzo albume
  • olio semi di arachidi

Bollite le patate in acqua e sale e quando sono pronte (quando riuscite ad infilzarle con la forchetta) tiratele fuori dall’’acqua.

Raffreddate e spellate le patate e schiacciatele nello schiacciapatate. Aggiungete del sale, del pepe nero macinato al momento ed il trito di menta o prezzemolo.

A questo punto aggiungete l’’albume . A questo punto formate le crocchette dando loro una forma leggermente allungata .Prendete un tegame e riempitelo d’’olio per metà.

Le crocchè devono galleggiare nell’’olio bollente a 200 C perché è l’’unico modo per far sì che si formi la crosticina che le sigilli. Quando l’’olio avrà raggiunto i 200 C potete cominciare a friggere le crocche.

Basta 1 minuto nell’’olio bollente perché le crocchè siano pronte! Scolatele e disponetele su della carta assorbente.Salate e mangiatele caldissime bruciandovi le mani!!!!!

Precedente Pasta con i broccoli "arriminati" Successivo Cotolette di melanzane