Cannelloni al salmone

I cannelloni ripieni sono un classico della tradizione culinaria italiana. È un piatto ricco e gustoso, che mette d’accordo grandi e bambini. Possiamo farcire i cannelloni con gli ingredienti più vari: basta avere dei rotoli di pasta e tanta, tanta fantasia.

I cannelloni sono ottimi con ripieni di carne, ricotta e spinaci, pesce. Possiamo condirli con sugo di pomodoro o in bianco. Con questa ricetta potremo preparare un gustosissimo ripieno che piacerà a tutti. Vediamo allora come preparare i cannelloni ripieni al salmone.cannelloni-al-salmone

Ingredienti:

  • per la pasta fresca
  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 600 ml di besciamella
  • 400 gr di salmone fresco
  • sale e pepe q.b.
  • 400 gr di ricotta
  • 2 scalogni
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Mettete sulla spianatoia la farina a fontana, precedentemente setacciata, sgusciatevi al centro le uova, unite un pizzico di sale e con la punta delle dita cominciate a lavorare gli ingredienti.

Lavoratela energicamente per 15 minuti fin quando sarà liscia, elastica e formerà delle bollicine in superficie (indice della riuscita dell’impasto). Fatene un panetto e lasciatelo riposare mezz’ora coperto da un telo asciutto.

Tirate la pasta finissima con l’aiuto di un mattarello. Ritagliate la pasta in rettangoli di circa 12 cm per 10 cm, lessateli in acqua salata per circa 2 minuti, scolate la pasta e stendetela su un telo asciutto.

In una padella capiente fate con l’olio con l’olio un trito finissimo di scalogno, unite il salmone fresco tagliato a cubetti, sale, pepe, fatelo insaporire 2 minuti, sfumate con vino bianco, lasciatelo evaporare poi spegnete il fuoco.

Lasciate intiepidire il salmone poi mettetelo in una capiente ciotola insieme alla ricotta, il prezzemolo tritato, sale, pepe e 2-3 cucchiai di besciamella, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.Riempite ogni rettangolo di pasta con 1 cucchiaio e ½ di ripieno (il ripieno va messo al centro della pasta) e avvolgete ogni rettangolo su se stesso a formare un cannellone.

Imburrate una pirofila o teglia da forno, sul fondo mettete alcuni cucchiai di besciamella (in modo da non fare attaccare la pasta alla teglia) trasferitevi man mano i cannelloni e coprite con il resto della besciamella, fiocchetti di burro e una generosa spolverata di pepe… ( ricordo che i cannelloni si dispongono nella teglia su un solo strato) Infornate per 10-15 minuti a 180 gradi fino a quando la superficie della pasta sarà gratinata.

I vostri cannelloni al salmone sono pronti per essere serviti, e se preferite dare un tocco di gusto in più a questo saporito primo piatto fate come me… tenete da parte 2 cucchiai di salmone (cotto) e distribuitelo sulla superficie dei cannelloni appena sfornati.

Consiglio : se volete velocizzare la preparazione di questo piatto acquistate cannelloni secchi già pronti, scottateli 2 minuti in acqua bollente salata, farciteli ed infornateli.

Precedente La maionese Successivo Strudel alla Nutella